D’Alema show: “Fioronii… te ne vai dal Pd se vince Bersani? No? Allora giornalisti basta cazzate”

Pubblicato il 20 Ottobre 2009 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA

RO240409POL_0018A pochi giorni dalle primarie, Massimo D’Alema prova a stemperare le tensioni interne al Partito Democratico, mettendo in scena un divertente sketch a Montecitorio con Giuseppe Fioroni.

I cronisti avevano appena raccolto le dichiarazioni dell’ex ministro dell’Istruzione: Fioroni aveva annunciato di essere pronto a lasciare il partito se l’eventuale elezione di Dario Franceschini come segretario avesse provocato la fuga degli iscritti, così come ipotizzato da D’Alema.

Allora D’Alema ha chiamato il collega deputato: «Fioroniii… i giornalisti mi chiedono se te ne vai se vince Bersani», che è sostenuto proprio dall’ex premier.

«Io – ha replicato Fioroni – ero preoccupato perchè tu hai detto che se vince Franceschini gli iscritti se ne vanno. Se mi assicuri che non se ne vanno, resto anch’io».

Allora D’Alema si è rivolto nuovamente ai cronisti e ha detto con tono di rimprovero: «Ecco, era una cazzata. La dovete smettere di andare in giro a dire cazzate, ormai avete una certa età…».