Daniela Santanchè, Pd verso scheda bianca ma nel partito c’è chi non la vota

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 22:05 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Orfini (Pd)

Matteo Orfini (Pd)

ROMA – M5s e Sel sembrano voler convergere su un candidato per impedire l’elezione di Daniela Santanchè alla vicepresidenza della Camera. Nel Pdl il voto sul nome della “passionaria” del Pdl  dovrebbe arrivare compatto, anche se non mancano i mal di pancia.

Il Pd invece dovrebbe votare scheda bianca facendo mancare i voti dei suoi 293 deputati garantendo così il numero legale e l’elezione di Daniela Santanchè a vice-Boldrini. Ma anche nel partito guidato da Guglielmo Epifani non mancano i distinguo. Il primo a parlare ad Agorà Estate su Rai Tre è stato Matteo Orfini: “Non penso di votare Daniela Santanchè alla vice presidenza della Camera”.

“Credo – continua Orfini – che sia un errore da parte del Pdl candidare la Santanchè. Alcune scelte rischiano di essere delle mine sulla strada di questo governo. Penso – ha concluso – che candidare Daniela Santanchè alla vicepresidenza della Camera, sia cercare un incidente”.

Anche Yoram Gutgeld esprime all’interno del Pd la sua contrarietà al voto su Santanchè: “Non abbiamo un modo scientifico per misurare il livello di rispetto dei parlamentari per l’istituzione che servono, ma quando una parlamentare non si presenta nella sua commissione neanche una volta dopo l’insediamento significa che di rispetto per l’istituzione ne ha poco”.