Pdl, Santanchè “trombata” dai suoi: altro che “via Nicole Minetti”

Pubblicato il 19 luglio 2012 10:06 | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2012 10:06
daniela santanchè

Daniela Santanchè

MILANO – Daniela Santanchè licenzia la Minetti, ma gli elettori del Pdl licenziano lei. Il caso dimissioni-non dimissioni della Minetti ha aperto la questione “trombate” (così la definisce Franco Bechis su Libero) nel Pdl: e la maggior parte dei simpatizzanti non vuole la Santanchè candidata come vice premier al fianco di Berlusconi.

Bechis cita il portale Forzasilvio.it, cioè addirittura il “network ufficiale di Berlusconi”. Succede che quelli iscritti al portale da tanto tempo abbiano la possibilità di partecipare a un focus group. La domanda alla quale rispondere è: “Chi volete come vice di Berlusconi?”

La risposta più gettonata è: una donna, ma “possibilmente non politica”. Quindi non la Santanchè, da più parti indicata in pole position per affiancare il “capo” nella sua nuova “discesa in campo”. La stessa Santanchè che aveva detto pubblicamente: “La Minetti se ne vada”. Come sintetizza Bechis, ora la “trombata” è lei.

Per misurare gli umori all’interno dell’elettorato di centrodestra bastava leggere i risultati di un sondaggio lanciato da Libero qualche giorno fa. Partendo dall’assunto che i lettori di Libero simpatizzano più per la coalizione di centrodestra che per le altre formazioni politiche, i dati dicevano: il 21% dei lettori voleva “buttare fuori dal partito” proprio la Santanchè.

Nella classifica degli “epurandi” seguivano Claudio Scajola (20%), Fabrizio Cicchitto (14%), Mara Carfagna (9%). Al quinto posto Angelino Alfano (8% dei voti), dietro di lui Ignazio La Russa (6%), Roberto Formigoni (6%), Giorgio Straquadanio (5%), Maurizio Gasparri (4%), Giulio Tremonti (4%), Sandro Bondi (3%), Guido Crosetto (1%).

L’altra cosa che gli iscritti a Forzasilvio.it chiedono al loro presidente è di “mettere in lista facce nuove indipendentemente dalla loro età, purché siano competenti”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other