Daniela Santanchè, voto rinviato: Pd scheda bianca, franchi tiratori Pdl

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2013 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA

 

Daniela Santanchè, voto verso il rinvio: Pd scheda bianca

Daniela Santanchè, voto verso il rinvio: Pd scheda bianca, franchi tiratori Pdl (LaPresse)

ROMA – La Camera ha rinviato il voto, la maggioranza Pd-Pdl si è spaccata: la strada di Daniela Santanchè verso la vicepresidenza della Camera è tutta in salita. Il Pdl teme voti negativi tra i suoi, nel segreto dell’urna, il Pd ha promesso scheda bianca, Scelta civica ha chiesto il rinvio del voto, cosa che infatti è avvenuta.

La seconda sedia più alta di Montecitorio è stata lasciata vuota da Maurizio Lupi, Pdl, ora ministro dei Trasporti. Il Pdl pretende che ci vada qualcuno dei suoi e la scelta è caduta sulla pasionaria Santanchè.

”Sarebbe incomprensibile per i nostri elettori veder eleggere Santanchè alla vicepresidenza della Camera. E’ una cosa che il Pd non può né accettare né votare’,  dice in un’intervista all’Unità Matteo Orfini, uno dei ‘giovani turchi’ del Pd che invita i colleghi di partito a uno stop al ”compromesso al ribasso”.

Pippo Civati ha creato un hashtag su Twitter (#santancheno) e sul suo blog scrive: “Se volete la mia personalissima opinione, una vicepresidente che tira ogni giorno su tutto e tutti, e non ha problemi ad attaccare il governo ogni volta che non fa quello che dice Silvio, non è proprio l’ideale nemmeno per le larghe intese”.

Scelta Civica aveva chiesto un rinvio del voto: “Ritengo che sarebbe del tutto ragionevole una pausa di riflessione e in questo senso il gruppo Scelta Civica si esprimerà nella conferenza dei capigruppo delle ore 13”, ha affermato in una nota il capogruppo, Lorenzo Dellai.

Nonostante lo stallo il Pdl non è intenzionato a mollare. Per il segretario Angelino Alfano: “Nessun passo indietro su Santanché, andiamo avanti”.