Dario Franceschini: “Matteo Renzi carta vincente del Pd (come premier)”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2013 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Dario Franceschini: "Matteo Renzi carta vincente del Pd (come premier)"

Dario Franceschini (Foto Lapresse)

ROMA – Matteo Renzi è la carta del Pd per vincere le elezioni: a dirlo è il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, in un’intervista a Repubblica.

”Eleggere un segretario e un candidato premier con la stessa fonte di legittimazione può essere causa di inevitabili contrapposizioni. Penso che Matteo Renzi sia una carta vincente per le elezioni. Anche per questo propongo di blindare nello statuto primarie aperte per il premier. Ma, fatte le regole, sarà lui a scegliere se vuole fare il lavoro di segretario del Pd o se viceversa punta a guidare il Pd e la coalizione al voto delle politiche. Mi sembrano due mestieri diversi”.

 

Franceschini torna a proporre ”due primarie aperte”. Per la segreteria dovrebbero votare ”gli aderenti al Pd”, dice pensando a ”un sistema totalmente aperto per cui un cittadino si presenta ai gazebo, ai circoli e, anche un minuto prima di votare, aderisce al partito”. Per scegliere il candidato premier del centrosinistra, invece, ”possono votare tutti gli elettori italiani”.

La convivenza tra Enrico Letta e Renzi

‘non credo sia impossibile, ma temo un qualche disagio nell’elettorato di sinistra, che è la parte prevalente del nostro mondo. Con Letta premier e Renzi segretario potrebbe non sentirsi rappresentato. I partiti del futuro devono essere luoghi di formazione, di studio, di militanza, di elaborazione di idee, e non rassegnarsi a diventare soltanto dei comitati elettorali a sostegno del candidato sindaco o premier”.