De Bortoli: “Renzi maleducato di talento. Spero Mattarella non firmi Italicum”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2015 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
De Bortoli: "Renzi maleducato di talento. Spero Mattarella non firmi Italicum"

De Bortoli: “Renzi maleducato di talento. Spero Mattarella non firmi Italicum”

MILANO – De Bortoli: “Renzi maleducato di talento. Spero Mattarella non firmi Italicum”. Nel giorno del commiato da direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli oltre ai saluti fa un bilancio “politico” della sua direzione. “Del giovane caudillo Renzi, che dire? Un maleducato di talento”, “disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche. Personalmente mi auguro che Mattarella non firmi l’Italicum”, è un passaggio del saluto ai lettori.

Il Corriere non è stato il portavoce di nessuno, tantomeno dei suoi troppi e litigiosi azionisti. Non ha fatto sconti al potere, nelle sue varie forme, nemmeno a quello giudiziario. Ha giudicato i governi sui fatti, senza amicizie, pregiudizi o secondi fini. E proprio per questo è stato inviso e criticato. Chi scrive ha avuto lunghe vicende giudiziarie con gli avvocati di Berlusconi, con D’Alema e tanti altri. Al nostro storico collaboratore Mario Monti – che ebbe, per fortuna dell’Italia, l’incarico dal presidente Napolitano di guidare il governo – non piacquero, per usare un eufemismo, alcuni nostri editoriali.

Come a Prodi, del resto, a suo tempo. Pazienza. Del giovane caudillo Renzi, che dire? Un maleducato di talento – prosegue -. Il Corriere ha appoggiato le sue riforme economiche, utili al Paese, ma ha diffidato fortemente del suo modo di interpretare il potere. Disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche. Personalmente mi auguro che Mattarella non firmi l’Italicum. Una legge sbagliata. Ad alcuni miei – ormai ex – azionisti sono risultate indigeste talune cronache finanziarie e giudiziarie. A Torino come a Milano. Se ne sono fatti una ragione. Alla Procura di Milano si sono irritati, e non poco, per come abbiamo trattato il caso Bruti-Robledo? Ancora pazienza. L’elenco potrebbe continuare. (Ferrucci De Bortoli, Corriere della Sera).