“De Luca dimettiti”, i 5 Stelle assediano palazzo Regione. Consiglio rinviato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2015 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
"De Luca dimettiti", i 5 Stelle assediano palazzo Regione. Consiglio rinviato

“De Luca dimettiti”, i 5 Stelle assediano palazzo Regione. Consiglio rinviato

ROMA – La sede del consiglio regionale della Campania, il palazzo dell’isola F-13 del centro direzionale a Napoli, è assediato dai militanti 5 Stelle e da altri gruppi antagonisti (come il movimento dei disoccupati Bros): chiedono a gran voce le dimissioni del presidente eletto ma sospeso Vincenzo De Luca.

Striscioni, cortei, fischietti, polizia in assetto anti-sommossa: questo il contesto ambientale sotto gli uffici della regione, mentre il primo consiglio regionale è stato rinviato dal consigliere anziano. Un modo per prender tempo in attesa che venga accettata dal tribunale civile la sospensiva della sospensione effetto della legge Severino.

De Luca ha presentato il ricorso/richiesta oggi e spera, come nel caso simile del sindaco di Napoli De Magistris, che entro una settimana o 10 giorni al massimo la sospensiva arrivi anche perché entro il 12 luglio un consiglio regionale dovrà per forza essere convocato a norma di legge.

Tutti “appesi al filo delle sorti giudiziarie di De Luca”, ha dichiarato Valeria Ciarambino, consigliere eletto del Movimento Cinque Stelle e candidato governatore alle elezioni. “Stanno cercando di prendere tempo ma non più di 10 giorni perché non si potrà andare oltre il 12 luglio, sperando che il tribunale ordinario accoglie il ricorso, gli dia ragione e sospenda la sospensione”.

Secondo Luigi Di Maio, “De Luca è stato il più grande errore di Renzi. Questi signori hanno fatto in modo che la Campania non avesse un Consiglio né una Giunta. Renzi e De Luca, con la loro arroganza infinita, hanno determinato questa candidatura alla presidenza della Regione, nessun cittadino sapeva, anche per le bugie che avevano raccontato, che De Luca dovesse essere sospeso, è stato votato ed eletto, ma ora è sospeso”