De Magistris: “Fonderò il mio movimento per esportare il metodo Napoli”

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Voglio riproporre il metodo e le dinamiche sociali che hanno portato alla mia elezione a sindaco, avvenuta grazie al contributo di alcuni partiti, ma soprattutto al di fuori di essi. Si è fatto a Napoli, si può fare in Italia. C’è un movimento in campo, che non è un partito, anche se bisogna vedere come si svilupperà e quali forme assumerà. Presto stileremo un manifesto politico”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris riguardo l’ipotesi di fondare un nuovo partito, intervistato dal Fatto Quotidiano.

“Tutti aspettano il dopo Berlusconi, ma nessuno sta lavorando per costruire davvero una svolta radicale. Penso alla questione morale: i partiti non l’hanno affrontata. Non hanno fatto scelte coraggiose e questo sta dando spazio all’antipolitica, quella vera che cerca nel capitalista di turno la soluzione. I partiti resistono al cambiamento, per questo metteremo in campo idee e proposte. Che non si rinchiuderanno nello steccato del centrosinistra tradizionale. La nostra è una rete di municipi, luoghi dove il rapporto eletto-elettore è ravvicinato, movimenti di lotta, energie che si sono spese nei referendum”.

“Il 15 ottobre – prosegue – sarò all’iniziativa Uniti contro la crisi, a fine novembre renderemo pubblico il nostro manifesto e in primavera terremo una grande iniziativa a Napoli che avrà al centro i temi del lavoro e dello sviluppo”.