Decreto sviluppo: dai mutui alla ricerca, ecco le novità

Pubblicato il 5 Maggio 2011 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via al decreto sviluppo dal parte del Consiglio dei ministri, una manovra che assomiglia a una finanziaria per la quantità di misure contenute. Il Sole 24 Ore ha stilato un ‘abc’ del decreto legge, con i punti principali:

Accorpamento controlli. Un unico controllo amministrativo, unificato, fatta eccezione per i casi straordinari di controlli per la salute, giustizia ed emergenza. Un controllo che avverrà al massimo con cadenza semestrale e non potrà durare più di 15 giorni. Le violazioni a queste misure costituiranno illecito disciplinare.  Appalti. Si potrà evitare la gara d’appalto per le opere pubbliche fino a un milione di euro. I lavori fino a un milione possono essere affidati dalle stazioni appaltanti a cura del responsabile del procedimento. L’invito è rivolto, per lavori superiori a 500mila euro, ad almeno dieci soggetti e per lavori inferiori a 500mila euro ad almeno cinque soggetti. Limiti alle opere compensative e alle riserve. Arriva anche una brusca frenata sulle varianti in corso d’opera.

Atenei, Fondo per il merito. Nascerà la fondazione per il merito che avrà il compito di governare l’omonimo fondo previsto dalla riforma degli atenei. A farne parte dall’inizio saranno i ministeri dell’Istruzione e dell’Economia Beni obsoleti. Sui beni obsoleti previsto il raddoppio a 10mila euro del valore dei beni di cui le imprese possono disfarsi, perché obsoleti, per cui sarà sufficiente l’atto notorio. Bonus assunzioni al Sud. A ogni imprenditore che assume un dipendente a tempo indeterminato al Sud spetta dal 2011 al 2013 credito d’imposta pari a 300 euro al mese per ciascun lavoratore assunto.  Bonus banchieri. La Banca d’Italia può ‘fissare limiti all’importo totale nella parte variabile delle remunerazioni dei soggetti abilitati, quando sia necessario per il mantenimento di una solida base patrimoniale’. Possibilità di rimuovere i manager bancari non più adeguati al loro ruolo, possibilità di tagliare i dividendi e anche, per le banche che hanno avuto aiuti pubblici, limitare la spesa per le retribuzioni in generale.  Carta d’identità elettronica. Non ci sarà più il limite di età a 15 anni per ottenere la carta d’identità che ora diventa “elettronica”, varrà 3 anni per i minori e 10 anni per i maggiorenni.

Contabilità semplificata. Estensione del regime di contabilità semplificata a 400mila euro di ricavi per le imprese di servizi e a 700mila euro di ricavi per le altre imprese. Contratti per la ricerca. Il ministero della Pubblica istruzione, come lo Sviluppo economico, sono autorizzati a stipulare appositi contratti di programma per la ricerca con soggetti pubblici e privati. Credito d’imposta ricerca. Previsto un credito d’imposta per la ricerca per due anni, 2011 e 2012. La misura è fissata nel 90% della spesa aggiuntiva d’investimento. Incentivi a distretti balneari. Sgravi fiscali e notevoli semplificazioni normative per i nuovi distretti turistico-alberghieri. Il diritto di superficie per gli arenili, poi, durerà 90 anni e potrà riguardare anche aree già occupate lungo le coste da edificazioni esistenti. Mutui a tasso variabile. Si possono rinegoziare i mutui casa fino a 150mila euro. Fino al 30 aprile 2012 il mutuatario ha diritto di chiedere la rinegoziazione a patto che abbia un reddito Isee non superiore a 30mila euro e sia in regola con i pagamenti. Con la rinegoziazione il tasso viene trasformato da variabile in fisso per la durata residua del mutuo.

Piano casa e costruzione case. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire. Quanto al piano casa, vengono riaperti i termini per i piani regionali incentivando la “demolizione e ricostruzione” con libertà di sagoma, viene introdotto per la prima volta anche un premio di volumetria del 10% per gli edifici non-residenziali Precari scuola. Per i precari della scuola la stabilizzazione dovrebbe essere spalmata su tre anni dribblando la norma europea contro gli abusi dei contratti a termine. Varrebbe 65mila assunzioni. Riscossione, arriva una accelerazione. Accelerazione della riscossione attraverso l’accertamento esecutivo Scheda carburanti. Soppresso l’obbligo di compilazione per chi paga con moneta elettronica presso i distributori di carburanti Semplificazioni carichi di famiglia. Cade l’obbligo di comunicare al sostituto d’imposta l’aggiornamento dei carichi di famiglia per i quali si ha diritto a detrazioni se non ci sono variazioni.  Spesometro Vengono esclusi dallo spesometro i pagamenti con carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari.