Dellai (Rutelliano doc): “Senza di noi non esiste alternativa a Berlusconi”

Pubblicato il 30 Ottobre 2009 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA

“Se il centrosinistra è espresso da un’unica organizzazione politica, mi sembra molto difficile che possa costituire una reale alternativa capace di interpretare le attese di una larga parte del Paese”. Lo afferma il presidente della provincia di Trento Lorenzo Dellai, tra gli 11 firmatari del manifesto che avvia l’iniziativa di Francesco Rutelli per la costruzione di un partito di centro.

Intervistato da Libero, Dellai giudica “positiva” l’elezione di Bersani, perchè “è una chiarificazione della natura politica del Pd”, che “ha una visione di tipo socialdemocratico”. Ma questo, afferma, “rende ancora più evidente la necessità di una forza che possa essere rappresentativa di chi non può riconoscersi in questa identità”.

“Abbiamo un centrosinistra arroccato che non riesce a capovolgere gli equilibri del Paese – dichiara Dellai – a fronte di un centrodestra che, in alleanza con la Lega e al Sud forse con un possibile nuovo partito, occupa larga parte del quadro politico. E’ una situazione di sostanziale paralisi”.

Il presidente della provincia trentina definisce “prematuro” pensare alla presentazione di un simbolo proprio alle regionali, così come prematuro è parlare di un’unione tra il partito di centro e l’Udc. “Sono due percorsi che sicuramente possono avere molto in comune. Io mi auguro che possano convergere in un’unica offerta politica”.