Deputati sudtirolesi fuori dal governo. Svp nega trattative con la maggioranza

Pubblicato il 14 Settembre 2010 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

Il Sudtiroler Volkspartei voterà la fiducia al governo? Gli esponenti del partito altoatesino negano che questa possibilità possa realmente essere presa in considerazione: due nomi dell’Svp erano stati accostati negli ultimi giorni alla “pattuglia” di deputati che sarebbero stati pronti ad appoggiare la maggioranza.

Siegfried Brugger e Helga Thaler hanno parlato a nome dei parlamentari sudtirolesi: ”La Svp ha ribadito nell’ufficio di presidenza di ieri con il segretario del partito Richard Theiner che non cambierà la sua linea politica. Non entreremo in maggioranza, restiamo fuori dai blocchi, non ci prestiamo a scelte di schieramento, né ci interessa la costituzione di nuovi gruppi ”.

”La nostra scelta di rimanere fuori da blocchi pregiudiziali, di maggioranza e di opposizione, motiva – hanno affermato la Thaler e Brugger – la disponibilità ad un confronto parlamentare di merito sui singoli provvedimenti e tuttavia ciò non ha mai rappresentato nè potrebbe configurare in futuro l’appartenenza a schieramenti precostituiti”.