Di Paola: "Meno sommergibili, blindati e caserme"

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sara' ridotto il numero di basi militari, caserme ed enti nel Paese aprendo ad ''un importante piano di dismissioni di immobili ed infrastrutture, quale contributo alla ristrutturazione della Difesa e come concorso al piu' generale risanamento finanziario del Paese''. Lo ha detto il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, alle commissioni Difesa congiunte di Senato e Camera.

Per la componente terrestre, ha spiegato il ministro, ''si ridurranno le brigate di manovra da 11 a 9, la linea dei mezzi pesanti (carri e blindo), la linea degli elicotteri ed un numero significativo di unita' per il supporto al combattimento (artiglieria) e logistiche''.

Per la componente marittima, ha proseguito, ''si contrarranno le linee delle unita' di altura e costiera (i pattugliatori, ad esempio, si ridurranno da 18 a 10), dei cacciamine e dei sommergibili (da 6 a 4). Per la componente aeronautica si contrarranno le linee degli aeromobili per la difesa aerea e dei velivoli della linea aerotattica''.