Di Pietro denuncia inciuci: “C’è intesa politica tra Pdl, Pd e Udc”

Pubblicato il 26 Novembre 2011 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Non considerando questo governo un governo politico, non facciamo parte di quella che sempre piu' si evidenzia come una maggioranza politica fra Pd, Pdl e Udc''. Ad affermarlo e' il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, intervistato da La Stampa, sul presunto colloquio del premier Monti con gli esponenti dei tre partiti.

''Se si sono presi un caffe' insieme hanno fatto bene – aggiunge Di Pietro – io non sarei andato perche' non ha proprio senso una maggioranza politica Pdl-Idv''.

Il nodo della questione, per l'ex magistrato, sta nel fatto che il governo dovra' affidare molte funzioni ai viceministri e ai sottosegretari.

''In realta', questi ministeri saranno affidati in gran parte a viceministri e sottosegretari – afferma Di Pietro – Se i partiti se li spartiscono, si rischia di far rientrare dalla finestra il governo politico. Pd e Pdl non vogliono far sapere all'opinione pubblica di essere in coalizione insieme ma se creano un sottogoverno di politici trombati o comunque di persone che fanno da interfaccia tra governo e partiti e' inopportuno'', anzi, ''sarebbe pericoloso: a questo punto non si tratterebbe piu' di un gesto di responsabilita' ma di un ribaltone''.