Di Pietro e il dvd della lezione al Cepu “portato via” da casa di Grillo

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (LaPresse)

ROMA – Di politici in casa di Beppe Grillo non sarebbe entrato nessuno, con eccezione di Antonio Di Pietro. L’aneddoto, con tanto di dvd “portato via”, è finito nell’intervista fiume sul Fatto quotidiano del 13 giugno.

“Qui no, in casa mia è entrato solo Di Pietro, una volta. Gli ho fatto vedere un dvd, che avevo solo io, di una sua lezione di procedura penale al Cepu. Se l’è messo in tasca e se l’è portato via”, ha raccontato Grillo.

A ventiquattro ore di distanza, dalle colonne del Corriere della Sera, arriva l’altra campana: Di Pietro ammette e spiega così: “Sono un vecchio poliziotto. Se fossi davanti al pm, direi: ammetto”. Il perché è presto detto: “Embé? Lo sanno tutti che con l’italiano ho un rapporto… difficile. La lezione mi serviva a migliorarmi. A rivedermi non per narcisismo, ma per capire dove sbaglio…”.

E ancora: “Per quanto mi riguarda farei un torto all’intelligenza di Grillo, di Casaleggio e anche alla mia se pensassi che andremo insieme alle prossime elezioni. Del resto, è proprio su questo argomento che si è interrotto il rapporto professionale tra me e Casaleggio… quello personale è ancora frequente”.

Su Casaleggio il leader Idv dice: “Per un lungo periodo, lui è stato consulente dell’Idv, oltre che di Grillo. Tutte le mattine proponeva i post per i rispettivi blog: questo lo fai tu, questo lo fa lui…Lui teorizzava di spendere tutta la comunicazione e le energie del movimento per andare contro la partitocrazia. Di forzare la legge elettorale e presentarsi alle elezioni da soli. Io pensavo che l’essere nelle istituzioni era decisivo, e dunque era necessario stringere alleanze. Devo dire che oggi i fatti sembrano dare ragione a lui”.