Di Pietro: “Girerò il rimborso Idv al ministero del Lavoro”

Pubblicato il 15 Aprile 2012 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 APR – ''Se il rimborso elettorale non verra' revocato, noi rispetteremo quanto promesso: prenderemo la quota spettante all'IdV e ne faremo un assegno circolare che consegneremo al ministro del Lavoro, perche' lo dia alle fasce sociali piu' deboli, come per esempio agli alluvionati liguri o i terremotati abruzzesi e molisani''.E' quanto scrive sul suo blog il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

''All'inizio della settimana scorsa – scrive – noi dell'Italia dei Valori abbiamo chiesto pubblicamente a tutte le forze politiche di rinunciare all'ultima tranche del finanziamento pubblico 'travestito' da rimborso, e di devolvere quella cifra al ministro del Lavoro Fornero perche' andasse a beneficio dei tanti cittadini italiani che si trovano in condizioni difficilissime''.

''Abbiamo avanzato questa proposta – dice – perche' ci sembrava un primo passo sulla via di un ritorno alla trasparenza e perche', in un momento cosi' terribile per milioni di cittadini, ci sembrava uno sconcio e un'indecenza che solo la politica continuasse a non fare mai nessuna rinuncia. Lo abbiamo fatto sapendo di avere la coscienza a posto. I nostri bilanci sono pubblici, reperibili su Internet gia' da cinque anni e certificati da revisori dei conti indipendenti dal partito, come stabilisce il nostro statuto. Abbiamo proposto sia il referendum che la legge d'iniziativa popolare per cancellare i rimborsi elettorali, che costituiscono un tradimento della volonta' dei cittadini. E siamo passati immediatamente dalle parole ai fatti, perche' i cittadini, giustamente, sono come San Tommaso: se non vedono non credono, e in effetti non possono piu' avere fiducia nelle parole. E un'azione concreta vale piu' di un mondo di promesse''.