Di Pietro: “Il governo tuteli i lavoratori di Wagon Lits”

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 DIC – Il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha presentato un'interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture, Corrado Passera, e del Lavoro, Elsa Fornero, sulla vicenda dei circa 800 lavoratori del servizio Wagon Lits. ''Ieri – spiega il leader IdV – la trasmissione di Michele Santoro 'Servizio pubblico' ha riportato la terribile testimonianza di un dipendente delle ditte dei treni notte licenziato e assunto da un'altra societa' in nero.

Questi lavoratori stanno vivendo un incubo. Sono stati costretti, infatti, a scegliere tra la disoccupazione o il ricatto di societa' inventate, che prendono appalti e poi vanno in subappalto, utilizzando gli operai come merce di scambio. Senza un contratto, senza una matricola di riconoscimento, senza nessun diritto. I lavoratori dei treni notte sono ormai ridotti a schiavi invisibili''.

''Il governo – afferma Di Pietro – deve intervenire immediatamente con tutti gli strumenti d'inchiesta al fine di bloccare quanto sta avvenendo nel settore dei treni notte. Appare chiarissima, infatti, la violazione della legge e dei diritti umani dei lavoratori. Per questo motivo, ho chiesto ai ministri Passera e Fornero di convocare prima possibile i lavoratori a Roma per avviare un percorso finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato in aziende solide e trasparenti e nelle strutture in cui Fs ha deciso di aprire nuove assunzioni. L'IdV, che ha appoggiato sin dall'inizio le mobilitazioni dei lavoratori dei treni notte, ha chiesto da oltre un mese che cio' venga fatto.

Questo e' l'unico modo serio per passare da un atteggiamento 'professorale' a un'azione concreta di governo che permetta ai lavoratori di Milano e Roma di scendere dai tetti e di tornare dalle loro famiglie'', conclude Di Pietro.