Di Pietro/ Italia Oggi riprende la scoperta del Giornale. Tonino era nella scorta di Dalla Chiesa ma non ne ha mai parlato

Pubblicato il 18 Agosto 2009 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

Una scoperta del Giornale su Antonio Di Pietro viene ripresa da Italia Oggi e Dagospia, invitando l’ex pubblico ministero a venire allo scoperto e parlare pubblicamente della sua esperienza come uomo della scorta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Tutto nasce quando, alle sue prime apparizioni pubbliche in piena Tangentopoli, Di Pietro fu riconosciuto dai genitori di Emanuela Setti Carraro, la moglie del generale, morta con lui nell’attentato del 3 settembre 1982. Da allora il leader dell’Italia dei Valori non ha mai smentito la sua presenza tra i poliziotti che fecero da scorta a Dalla Chiesa nel suo periodo siciliano. Piero Laporta per Italia Oggi scrive che non c’è nessun motivo perché Di Pietro debba tenere così nascosto questo suo pezzo di vita.

Tanto più che il periodo di servizio coincise con il momento più drammatico vissuto dal generale, che fino al suo sbarco in Sicilia era seguito dai carabinieri. Il consiglio a Di Pietro è quello di non far sì che questo fatto diventi un’occasione perduta, dato che raccontare pubblicamente i suoi giorni trascorsi accanto a uno degli uomini in prima linea nella guerra alla mafia.