Di Pietro risponde al Pd: “Senza Idv? ‘Ndo vì?”

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA

TERMOLI (CAMPOBASSO), 23 GIU – ''I grandi soloni del Partito Democratico dicono: 'dobbiamo chiudere con l'Italia dei Valori'. E noi rispondiamo: 'a 'ndo' vi'''. Antonio Di Pietro, da Termoli, replica in dialetto stretto a chi nel Pd sostiene la necessita' di rompere ogni rapporto con lui.

''Cosa pensate di fare, il problema non e' stare o non stare con l'Idv ma cosa vuoi fare per questo Paese e con chi lo vuoi fare. Se scendi dal pero e sai che il 51% ne' tu ne' quell'altro matto che ieri ha detto che vuole il 51%, (scusate non si rende conto in che paese vive), voi dovete capire che per governare dovete trovare un programma che risponda almeno al 51% dei cittadini e questo lo potete fare solo con grande responsabilita' ed umilta', individuando quel programma che mette al primo posto anche quella parte dei cittadini rappresentata dall'Italia dei Valori che vi invita a rifletterci, in questa marea di non credibilita', in questa marea di sfiducia verso la politica''.

''Ci sarà una ragione – ha proseguito Di Pietro – per cui mentre gli altri partiti crollano nei sondaggi, noi il nostro elettorato di riferimento lo manteniamo, allora questa idea di attaccare noi, e' un'idea masochista e peregrina perche' c'era un partito alle ultime elezioni politiche, nel 2008, aveva il 38% ora lo danno sotto a Grillo al 15-16%, il Pdl, e loro devono spiegare a noi cosa dobbiamo fare, ma ci faccia il piacere. O quell'altro, il Pd, hanno preso il 34%, ora stanno al 24% e sono orgogliosi di essere ancora sopra il 20%. Noi abbiamo preso il 4% e ci danno tra il 7-8%. Voglio dire: 'a guardt allo specchio (guardatevi allo specchio) prima di venire a dire a noi cosa dobbiamo fare. Noi abbiamo determinazione, coerenza e buona volonta'. Noi siamo coerenti''.