Di Pietro ci pensa: sciogliere l’Idv e avvicinarsi a Beppe Grillo

Pubblicato il 25 luglio 2012 8:57 | Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2012 9:03
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro (LaPresse)

ROMA – La “tentazione”, per ora è solo tale, nasce dall’idea di somigliare un po’ di più a Beppe Grillo e magari intercettare parte di quei (tanti) voti che i sondaggi gli attribuiscono. Scrive Repubblica che Antonio Di Pietro ci starebbe pensando sul serio: sciogliere l’Idv e creare al suo posto una sorta di “listone civico” da collocare sul mercato della politica o nel centro sinistra o proprio nella nuova area in cui Grillo sta facendo da apripista.

Per ora racconta Giovanna Casadio si tratta di progetto ancora tutto da definire. L’unica cosa certa è che non scomparirebbe il logo Idv che, comunque, garantisce a Di Pietro e i suoi una base di voti attorno all’8%. Scomparirebbe, invece, anche da parte dipietrista la foto di Vasto perché il “movimento dei valori” nelle intenzioni vuole continuare sulla linea di questi ultimi mesi, quella dello scontro frontale con Monti e dei toni aspri nei confronti di Giorgio Napolitano.

Certo, a guardare nel partito di Di Pietro, non è tutto così facile. Innanzitutto ci sono i numeri, testimoni inconfutabili di una tensione interna che funge da forza centrifuga: nel 2008, a inizio legislatura, i deputati Idv erano 29. Oggi sono 20. A lasciare la barca, insomma, non sono stati solo Domenico Scilipoti e Antonio Razzi confluiti nei “Responsabili” che salvarono Berlusconi il 14 dicembre nel 2010.

Al contrario la svolta grillina di Di Pietro lascia più di qualcuno scontento nel partito. A cominciare da un big come Massimo Donadi che ha esternato tutte le sue perplessità in un’intervista all’Unità. Di Pietro, ovviamente, minimizza ma i distinguo di Donadi, Borghesi ed Elio Lannutti (che è stato a un passo dalle dimissioni) sono reali. E sciogliere il partito, anche solo per questioni formali, potrebbe essere inteso come un “tana libera tutti”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other