Di Pietro: "Sì alla fiducia ma non in bianco"

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 18 NOV – L'Idv dara' la sua fiducia al governo Monti, ''ma non certo in bianco''. Antonio Di Pietro, nel suo intervento in aula alla Camera avverte, infatti, Mario Monti che il suo partito sara' ''la sentinella per la societa' civile''. ''Non ce ne volete – dichiara Di Pietro ai ministri – ma noi prima vogliamo conoscere il vostro programma''. Rivolgendosi a Corrado Passera, in particolare, gli chiede ''fara' pagare le concessioni tv a tutti o esonerera' i soliti noti?''.

Ma Antonio Di Pietro si rivolge cosi' a molti ministri. Anche al neo Guardasigilli Paola Severino domanda: ''per quanto mi riguarda lei ha tutte le carte in regola per fare il ministro. Ma quali saranno i suoi provvedimenti? Fara' da spalla alle richieste di Berlusconi sulle intercettazioni o dara' ragione ai pm che invece chiedono un ampliamento di questo strumento investigativo?''. ''Fino a quando noi non sapremo tutte queste cose – avverte il leader dell'Idv – noi non possiamo sbilanciarci. Pertanto daremo la nostra fiducia, ma vi avverto sin da ora che vigileremo attentamente sul vostro operato''.

Infine, sempre a Corrado Passera, Di Pietro rivolge un'altra domanda tra gli applausi dei 'suoi': ''lei avra' a disposizione pochi soldi, ma questi li spendera' per fare il Ponte sullo Stretto o per difendere il territorio che sta letteralmente franando?''. ''E' per tutte queste ragioni – sottolinea il parlamentare – che noi abbiamo deciso di presentare una mozione di fiducia diversa. Perche' le daremo si' la fiducia, ma le chiederemo anche di fare delle cose ben precise''.