Diffamò il pm Woodcock: condannato Gasparri

Pubblicato il 30 Settembre 2011 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il senatore del Pdl Maurizio Gasparri è stato condannato al pagamento di mille euro per aver diffamato, nel corso di una trasmissione radiofonica, il pm della procura di Napoli Henry John Woodcock. Il giudice ha sospeso la pena disponendo il risarcimento dei danni in separata sede e il pagamento di 3 mila euro per le spese di giudizio.

I fatti risalgono al 2003. Woodcock, presente in aula e difeso dall’avvocato Bruno La Rosa, e che all’epoca era pm a Potenza, iscrisse l’allora deputato Gasparri nel registro degli indagati con l’accusa di favoreggiamento, sulla base di intercettazioni telefoniche disposte nell’ambito di una vicenda di tangenti.

Il fascicolo venne trasmesso per competenza a Roma dove fu archiviato dal Gip nel giro di pochi mesi su richiesta della stessa procura. Gasparri nel commentare la decisione del giudice romano, l’8 febbraio del 2004 nel corso di una trasmissione radiofonica della Rai disse, tra l’altro, che ”era stata spazzata via la farneticante accusa di un giudice irresponsabile di Potenza”. Dichiarazioni che portarono Woodcock a presentare una denuncia alla procura di Roma.