Direzione Pd, Veltroni: “Abbiamo fatto un passo avanti, partito più unito”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

“Abbiamo fatto un passo avanti, il partito ora è più forte e più unito”. Lo ha detto Walter Veltroni lasciando la Direzione del Pd. ”Ci siamo chiariti – ha detto poi – come si fa in un partito nel quale ci sono attenzioni diverse, non come in un partito di centro destra. Ora siamo uniti nell’iniziativa politica. Sono state espresse al Segretario alcune riserve sul documento politico, al tempo stesso si è apprezzato l’apporto e la considerazione per le cose che debbono essere corrette”.

“Cosi’ si fa – ha aggiunto – nelle comunita’ che hanno la ricchezza della cultura. Stasera abbiamo fatto un passo avanti. E’ importante per combattere insieme e far concludere la stagione di Berlusconi, aprendo una fase di alternativa per il Paese e facendo uscire tutti dalla condizione attuale. Si tratta di un messaggio di speranza”.

Durante il suo discorso in Direzione Veltroni ha detto, con un pizzico di risentimento: ”Quando nel pieno della campagna elettorale in Sardegna Bersani si candidò per le primarie non ci rimasi bene ma non obbiettai. Egli sostenne che voleva solo discutere e non litigare. Ecco, uso le sue parole: stiamo solo discutendo”.

”In passato – ha ricordato Veltroni – 114 parlamentari annunciarono la costituzione di Red (l’associazione che fa capo a Massimo D’Alema, ndr), ed oggi quattro membri della segreteria hanno presentato un testo persino sgradevole nei miei riguardo: perché – ha domandato l’ex Segretario del Pd – si fanno le bucce soltanto al documento dei 76? Tra di noi dobbiamo avere una nitida sincerità”.