Docenti, record di assenze nella scuola: a novembre +65%

Pubblicato il 8 Gennaio 2010 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

Boom di assenze per malattia a novembre nella scuola italiana. Il dato, anche se non ancora ufficiale, conferma l’incremento registrato negli altri comparti del pubblico impiego.

A Novembre del 2009 infatti, i permessi sono aumentati del 65% rispetto al 2008. Così le giornate di malattia collezionate da quasi 739 mila docenti sono state 822 mila.

Per controllare gli assenteisti il ministro Brunetta, lo scorso mesi di agosto aveva lanciato la cosidetta Operazione trasparenza che prevede la messa in rete delle assenze e degli stipendi. Le poche scuole che hanno già provveduto a segnalare le presenze e le assenze dei loro docenti, svelano dati molto differenti tra loro, a volte superiori alla media nazionale: ad esempio, l’istituto superiore di Marsciano in provincia di Perugia, ha registrato assenze per malattia, per permessi vari e per ferie che hanno raggiunto quota 41%.

Il ministro della Funzione Pubblica Brunetta sostiene senza mezzi termini che si tratta di “comportamenti opportunistici”. Fu lui ad introdurre poco dopo il suo insediamento l’estenzione della reperibilità da quattro a sette ore. La norma poi a giugno del 2009 venne modificata attraverso la reintroduzione di un provvedimento che riprisitinava le sole quattro ore di reperibilità giornaliere, dato che il fenomeno dell’assenteismo nel pubblico impiego sembrava essersi stabilizzato.