Documento di Gianni Cuperlo per segreteria pd: “No comitato elettorale permanente” (scarica il pdf)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA
Al centro Gianni Cuperlo, candidato segretario del Pd (foto LaPresse)

Al centro Gianni Cuperlo, candidato segretario del Pd (foto LaPresse)

ROMA – Ecco “Per la rivoluzione della dignità”, il documento col quale Gianni Cuperlo si candida al congresso pd dell’8 dicembre come segretario del Partito democratico.

“Per la rivoluzione della dignità”: scarica il documento integrale in formato pdf.

Nel presentare la sua candidatura, Cuperlo propone che il Pd partecipi al prossimo congresso, a febbraio, del Partito Socialista Europeo, che in quella data sceglierà il suo candidato alla presidenza della Commissione di Bruxelles per le elezioni europee del prossimo giugno.

Cuperlo vuole che il Pd contribuisca alla costituzione di un partito europeo dei socialisti, dei progressisti e dei democratici.

Quanto all’Italia, “l’orizzonte del Pd non sono le larghe intese o un neocentrismo camuffato”, e neppure “il sogno dell’autosufficienza”, ma in una “democrazia dell’alternanza di tipo europeo”, il Pd deve essere “il perno e il motore di un’alleanza civica, politica e sociale” in cui “il sindacato è un interlocutore essenziale”.

“La distinzione delle figure del candidato premier e del segretario non può essere trattata come un cavillo. È una scelta politica e culturale. Il partito non è un comitato elettorale permanente a servizio dei candidati alle varie competizioni elettorali”.

“Si deve prendere atto che i vincoli europei offrono maggiori margini di azione. Portando il deficit dal 2,5 previsto al 2,7 (quindi sempre al di sotto del 3%), si potrebbero destinare circa 3 miliardi agli esodati, all’occupazione giovanile e a un programma straordinario di investimenti per la messa in sicurezza del territorio”.

Leggi anche: “Cambiare Verso”, il documento di Matteo Renzi.

“Dalla delusione alla speranza”, il documento di Pippo Civati.