Durigon (Lega) vuole intitolare il parco Falcone e Borsellino al fratello di Mussolini. Chiesta la sfiducia

di Daniela Lauria
Pubblicato il 11 Agosto 2021 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Durigon (Lega) vuole intitolare il parco Falcone e Borsellino al fratello di Mussolini. Chiesta la sfiducia

Durigon (Lega) vuole intitolare il parco Falcone e Borsellino al fratello di Mussolini. Chiesta la sfiducia

Nella Lega scoppia il caso Durigon. La proposta del sottosegretario all’Economia Claudio Durigon di reintitolare al fratello del duce, Arnaldo Mussolini, il parco di Latina attualmente dedicato a Falcone e Borsellino, da giorni è al centro di polemiche. Ma ora una parte della maggioranza è pronta a sfiduciare in Parlamento il leghista.

“Intollerabile ciò che ha detto – l’affondo del ministro M5s Stefano Patuanelli – credo che non sia compatibile con la sua permanenza al governo”. Durissimo anche il segretario del Pd Enrico Letta: “Starebbe a lui fare un passo indietro. Per quanto ci riguarda faremo il possibile perché questo avvenga”.

“Ci aspettavamo delle scuse mai arrivate: a questo punto dovrebbe fare un passo di lato”, dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Mentre per ora da Palazzo Chigi sulla vicenda si limitano a un “no comment”.

Claudio Durigon, chi chiede le dimissioni 

A chiedere le dimissioni dell’ex sindacalista Ugl, Claudio Durigon, ormai sono diverse forze politiche: dai Cinque Stelle al Pd passando per Leu, ma anche – a titolo individuale – il deputato di Forza Italia Elio Vito.

“Voterò la mozione di sfiducia a Durigon presentata dal M5S. L’antifascismo è un valore fondante”, ha detto. Nessun commento dalla Lega, una scelta deliberata, come spiegano fonti del partito, per non alimentare una polemica definita “strumentale”.

Il messaggio all’esterno è che il ruolo del sottosegretario non è in discussione. Quanto al diretto interessato preferisce non aggiungere nulla.

“Falcone e Borsellino meritano molto di più di un parco”, però “penso che le radici della città di Latina non debbano essere cancellate”, aveva twittato qualche giorno fa.

Durigon: la polemica sul parco dedicato a Mussolini

“La storia di Latina è quella che qualcuno ha voluto anche cancallare, cambiando il nome a quel nostro parco che deve tornare ad essere quel parco Mussolini che è sempre stato. Su questo ci siamo e vogliamo andare avanti”, ha detto il sottosegretario Durigon parlando dal palco di Latina la sera del 4 agosto.

L’intervento è stato pubblicato anche sul profilo Fb “Lega Salvini Premier Lazio” e precedeva quello del leader Matteo Salvini dallo stesso palco nei giorni scorsi.

Il Parco Comunale di Latina ha cambiato nome ufficialmente nell’estate del 2017 assumendo quello di Parco Falcone-Borsellino. Ma sin da allora, l’iniziativa nel capoluogo pontino aveva portato con sé uno strascico di polemiche: il giardino, infatti, era legato da molti decenni nell’uso cittadino al nome di Arnaldo Mussolini, fratello del duce, e il centrodestra si era opposto in Consiglio comunale ad un atto considerato “contro la storia della città”.