Eco: “Berlusconi non è un dittatore, ma è giunto al potere come Hitler”

Pubblicato il 23 Febbraio 2011 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA

GERUSALEMME – Lo scrittore Umberto Eco fa un parallelo tra Berlusconi e Hitler. Eco, intervenuto da protagonista alla Fiera di Gerusalemme, spiega: ”Il paragone, più che con Gheddafi e Mubarak, intellettualmente parlando potrebbe essere fatto con Hitler, anche lui giunse al potere con libere elezioni”.

”Ma Berlusconi non è un dittatore come Mubarak e Gheddafi, perchè lui ha vinto le elezioni con il supporto di una grande maggioranza degli italiani. In Italia non c’è lo stesso regime dei paesi del Nord Africa e non va dimenticato il fatto che c’e’ un elettorato pronto a supportare Berlusconi. E’ piuttosto triste – ha concluso Eco – ma è così”.

”E’ imbarazzante sentire uno scrittore illustre come Umberto Eco paragonare Berlusconi a Hitler. Associare un dittatore sanguinario e razzista che ha ucciso milioni di persone ad un capo di governo democraticamente eletto è offensivo per tutti gli italiani. Ed ancora più triste è che queste affermazioni le faccia all’estero nel corso di una manifestazione internazionale, gettando discredito sul nostro Paese nonostante i continui appelli all’unità del Presidente Napolitano”. Lo spiega il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e Responsabile vicario Enti Locali del Pdl, Mario Valducci che commentando le dichiarazioni di Eco non nota che lo scrittore non ha paragonato Berlusconi ad Hitler, ma al modo in cui entrambi furono eletti.