Economia sommersa, Zanda (Pd): “Problema enorme, Governo si impegni veramente”

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

Luigi Zanda

“Al fenomeno dell’economia sommersa, illegale e criminale che ha toccato livelli giganteschi nel nostro Paese si può rispondere solo con scelte politiche chiare e azioni conseguenti”. Lo dichiara il vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, nel corso della conferenza stampa di presentazione del gruppo per la lotta all’economia sommersa promosso da Giorgio Ruffolo ed Elio Veltri.

Gruppo di lavoro che vedrà la partecipazione, fra gli altri, dell’onorevole Fabio Granata e dello stesso senatore Luigi Zanda. Continua il vicepresidente dei senatori del Pd: “Non considero, ad esempio, una risposta politica adeguata a un fenomeno di tale gravità il Ddl sulle intercettazioni, la legge sul falso in bilancio o altre norme approvate dai governi Berlusconi indebolendo i sistemi di controllo nelle società. Non considero un metodo per combattere la grande criminalità l’eliminazione totale della tracciabilità dei pagamenti che, solo in piccolissima parte, è rientrata con la manovra. Egualmente tagliare risorse alle Forze dell’Ordine non è certo un contributo alla lotta alla criminalità organizzata”.

“Credo inoltre – continua Zanda – che la lotta alle mafie debba partire anche dalla politica estera. Il nostro governo deve impegnarsi per trasformare l’Europa in un’effettiva unione politica così da disporre di strumenti e risorse adeguati che l’Italia, da sola, non può avere. Quello dell’economia criminale sommersa è un problema europeo e mondiale particolarmente grave in Italia. Per questo, il nostro governo, in tutti i consessi internazionali – dalla Commissione europea all’Onu e dal G8 al G20 – dovrebbe quotidianamente battersi per far nascere una grande e completa regolamentazione internazionale e sistemi di controllo comuni a tutti i Paesi. Senza l’Unione politica dell’Europa e – conclude Zanda – senza un nuovo ordine mondiale la lotta alle mafie internazionali ha le unghie spuntate”.