Elezioni 17 o 24 febbraio, Cancellieri: “Election day per Lombardia e Molise”

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA
Il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri (Foto Lapresse)

ROMA – Si vota il 17 o il 24 febbraio, e sarà un election day. Gli elettori voteranno sia per le politiche sia per le regionali in Lombardia e Molise. Discorso diverso per il Lazio, dove si voterà il 3 o 4 febbraio, come ha stabilito il Tar.

“Nella penultima o nell’ultima domenica di febbraio si potrebbe votare per le politiche e per le regionali in Lombardia e Molise, mentre per il Lazio c’è una sentenza del Tar che per ora impone il voto il 3 e 4 febbraio”, ha detto il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.

Quanto alla possibilità di accorpare regionali, politiche e amministrative, ha spiegato Cancellieri, ”ci stiamo ragionando per verificare se ci sono le condizioni o meno. Certamente ci sarà l’accorpamento di politiche e regionali di Lombardia e Molise. Per quanto riguarda le comunali ci sono contatti con l’Anci e con i Comuni”.

“Quanto al Lazio, ha detto ancora il ministro, ”se il Tar decidesse per un’altra data saremmo ben felici di adeguarla all’election day”. L’accorpamento delle consultazioni “consentirebbe ”un risparmio notevole di risorse”. Sulla data dell’election day Cancellieri ha parlato di ultima o penultima domenica di febbraio: ”Dipende dal capo dello Stato e dalla data di scioglimento delle Camere”.