Elezioni 2018, sondaggio Swg: 70% italiani hanno paura. Sicurezza decisiva sul voto

di Ama La Sunta
Pubblicato il 12 febbraio 2018 16:37 | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2018 16:37
Elezioni, sondaggio Swg sulla sicurezza: 70% italiani hanno paura. Sicurezza decisiva sul voto

Elezioni, sondaggio Swg: 70% italiani hanno paura. Sicurezza decisiva sul voto (nella foto Ansa, l’arresto di Lucky Awelima)

ROMA – Il caso Macerata ha scosso gli italiani più di qualunque fatto di cronaca degli ultimi tempi. Già la paura degli italiani, la sensazione di mancata sicurezza dei cittadini era a livelli altissimi, dopo questo episodio è schizzata alle stelle. La percezione di insicurezza aumenta senza sosta, in un sondaggio Swg riportato da Il Messaggero, il 70% degli italiani non si sente sicuro, contro il 55% del 2003. E il punto probabilmente più significativo di questo sondaggio è che per 3 italiani su 10 il tema è capace di spostare voti alle prossime elezioni.

Tre le motivazioni profonde che creano negli italiani la sensazione di insicurezza ci sono la percezione di inefficienza della giustizia, l’immigrazione e la sensazione che da parte dello Stato e delle forze dell’ordine ci sia scarso controllo del territorio. Sempre secondo il sondaggio in questione il 26% degli italiani chiede più polizia, carabinieri e militari per le strade e il 24% (+6% rispetto al 2015) vuole più controlli sull’immigrazione clandestina.

Questo spiega perché il tema della sicurezza sia diventato punto fondamentale nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo. Chi riuscirà a dare la sensazione agli elettori che con un voto si possa raggiungere una situazione di maggiore sicurezza nel Paese è giá a metà dell’opera nella strada verso Palazzo Chigi.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other