Elezioni amministrative: Genova, Palermo e L’Aquila centrodestra, Padova e Taranto centrosinistra, ballottaggio a Verona

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 13 Giugno 2022 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA

Marco Bucci, Roberto Lagalla e Pierluigi Biondi eletti al primo turno (foto Ansa)

Comunali 2022, sindaci di centrodestra a Genova, Palermo e L’Aquila secondo le prime schede scrutinate che però già danno una buona tendenza di quello che sarà il risultato finale. Padova e Taranto al centrosinistra già dal primo turno.

I dati che seguono sono del ministero degli Interni. (Aggiornamento ore 19:02)

  • A Genova, il sindaco uscente Marco Bucci con il 55,9 % si confermerebbe al primo turno, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 37,7%.  
  • A Palermo, secondo le ultime proiezioni Roberto Lagalla del centrodestra ha il 48,3% e, in base alla legge regionale, sarebbe eletto sindaco su Franco Miceli (centrosinistra) con il 28,1%.
  •  L’Aquila. Qui Pierluigi Biondi del centrodestra è in vantaggio con il 51,8% su Americo Di Benedetto (liste civiche di centro) al 23,3% e su Stefania Pezzopane (centrosinistra) con circa il 25 %.
  • Padova. Qui Sergo Girodani del centrosinistra è al 58,2%. Francesco Mario Peghin del centrodestra è al 33,9%. 
  • A Taranto passa il centrosinistra al primo turno. Rinaldo Melucci è al 61,8%, Vincenzo Walter Musillo del centrodestra è 23,4%. 
  • Centrodestra in testa anche a La Spezia. Qui, Pierluigi Peracchini sta al 52,9%. Piera Sommavigo del centrosinistra è al 38,5%.
  • A Pistoia, Alessandro Tomasi del centrodestra è al 51,5%. Federica Fantoni del centrosinistra si ferma al 27,8% con un Pd in calo di più di 3 punti. La sinistra prende il 13,2% con Francesco Branchetti e sarà decisiva al ballottaggio. 
  • Ad Asti passa il centrodestra con Maurizio Rasero al 60,4%. Paolo Emilio Crivelli del centrosinistra è invece al 31,6%.
  • Rieti. Anche qui vince il centrodestra al primo turno. Daniele Sinibaldi è al 62,3%, Simone Pietrangeli al 30,4%. 
  • A Lodi, Andrea Furegato del centrosinistra è al 54,6%, Sara Casanova del centrodestra al 40,5%. 

Ballottaggi a Verona, Parma e Catanzaro

Ballottaggi a Verona, Parma e Catanzaro.

  • Verona. Nella città scaligera è in testa l’ex calciatore della Roma Damiano Tommasi (centrosinistra) con il 41,2% seguito da Federico Sboarina (centrodestra) al 32%. Terzo Flavio Tosi che sfiora il 23,3%.
  •  Parma. Qui tra 15 giorni si sfideranno Michele Guerra (centrosinistra) ha il 43,8%, seguito da Pietro Vignali (centrodestra) con il 22,3%.
  • A Catanzaro Valerio Donato (Fi-Lega) ha il 43,7%. Nicola Fiorita (Pd-M5s) il 31,1%.

Affluenza al 54,72%

L’affluenza alle elezioni amministrative è stata del 54,72%, secondo i dati definitivi relativi agli 818 comuni gestiti dal Viminale. Alle precedenti elezioni omologhe era stata del 60,12%. 

Al voto sono andati 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione. Alessandria (centrodestra avanti), Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno (centrodestra avanti), Padova, Verona, Gorizia (centrodestra avanti), Genova, La Spezia, Parma, Piacenza (centrosinistra avanti), Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo (Pd e M5s avanti), L’Aquila, Barletta (centrosinistra avanti), Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano.