Elezioni comunali 10 giugno 2018, dove si vota? L’elenco completo dei comuni PDF

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2018 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni comunali 10 giugno 2018, dove si vota? L'elenco completo dei comuni PDF

Elezioni comunali 10 giugno 2018, dove si vota? L’elenco completo dei comuni PDF

ROMA – Domenica 10 giugno 2018 si voterà in 765 comuni. Sono 20 i capoluoghi [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] di provincia coinvolti: Brescia e Sondrio in Lombardia; Treviso e Vicenza in Veneto; Imperia in Liguria; Massa, Pisa e Siena in Toscana; Teramo in Abruzzo; Ancona – unico capoluogo di Regione – nelle Marche; Terni in Umbria; Viterbo nel Lazio; Avellino in Campania; Barletta e Brindisi in Puglia; Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani in Sicilia.

Si voterà per la prima volta in diciassette nuovi comuni istituiti nel 2018 mediante processi di fusione amministrativa. Il comune più piccolo alle elezioni è Castelmagno, in provincia di Cuneo, che conta solo 62 abitanti. Il comune più grande è Catania con quasi 300mila abitanti.

Clicca qui per leggere l’elenco completo dei comuni al voto il prossimo 10 giugno.

Per questa tornata di amministrative si vota in un solo giorno con seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 10 giugno, mentre l’eventuale ballottaggio è previsto per domenica 24 giugno.

Sistema elettorale. Si applica il maggioritario a doppio turno per i comuni con una popolazione che supera i 15mila abitanti, mentre in quelli con popolazione pari o inferiore a 15mila abitanti si vota con il maggioritario a turno unico.

Come si vota nei comuni con più di 15mila abitanti?

Per scegliere il sindaco nei comuni con più di 15mila abitanti ogni cittadino avrà una sola scheda. Ogni elettore ha tre opzioni: può barrare solo il simbolo di una lista, può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco oppure può barrare il simbolo di una lista e il nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata, esercitando così il cosiddetto voto disgiunto.

Per i consiglieri, invece, bisogna scegliere uno o due candidati al consiglio comunale tra quelli presenti nella lista votata e scrivere il loro nome nelle righe accanto al simbolo della lista. Sono possibili uno o due voti di preferenza. Se si scelgono due consiglieri, questi devono essere di sesso diverso

Come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti?

Nei comuni con 15mila abitanti o meno, a ogni candidato sindaco è legata un’unica lista e quindi votando un candidato si sceglie anche la lista di consiglieri a esso collegata. Nessun voto disgiunto, dunque. Nella scelta dei consiglieri comunali, va segnalata anche la distinzione tra i comuni con meno di 5mila abitanti, in cui si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nell’apposita riga affiancata al simbolo della lista, e quelli compresi tra 5 e 15mila, dove si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista.