Elezioni comunali: per la prima volta si vota a coppia uomo-donna

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sul volantino elettorale compaiono sempre più coppie: un uomo e una donna, perché le quote rose arrivano, per la prima volta, alle elezioni comunali. Al voto del 26 e 27 maggio infatti si potrà votare anche un secondo candidato. A patto che sia di sesso opposto rispetto alla prima scelta. Spiega il Corriere della Sera:

La duplice preferenza, opportunità ancora sconosciuta alla stragrande maggioranza dei cittadini, è stata introdotta dalla legge 215, approvata nel dicembre scorso per favorire la presenza femminile nelle istituzioni e in politica. Oltre a varare una serie di norme in fatto di «quote rosa» nelle liste, la legge stabilisce che sulla scheda l’elettore può scrivere il nome di due candidati (in precedenza era uno solo) purché rispetti la parità di genere: un voto a un uomo e un voto a una donna. Se l’alternanza non viene rispettata, la seconda preferenza (ma soltanto quella) viene annullata.

Coppie spesso legate da amicizia, come quella formata da Simone Pelloni e Marina Roma, candidati a Treviso per il Pd:

«Siamo amici da quando frequentavamo il liceo classico nella nostra città — racconta Simone — e lo siamo anche adesso all’università Bocconi. Il nostro sodalizio è stato prima di tutto culturale: lavoravamo assieme per il giornalino della scuola, poi sono arrivati i cineforum. Da lì l’impegno si è trasferito in politica. Ci accomuna la giovane età: io e Marina assieme facciamo la metà degli anni che ha il candidato sindaco della Lega, Giancarlo Gentilini».