Comunali Monfalcone e Codroipo, vince centro destra: sindaci Anna Maria Cisint e Fabio Marchetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 novembre 2016 11:11 | Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2016 11:11
Comunali Monfalcone e Codroipo, vince centro destra: sindaci Anna Maria Cisint e Fabio Marchetti

Elezioni Comunali Monfalcone e Codroipo: Anna Maria Cisint e Fabio Marchetti sindaci

TRIESTE – Il Centro destra vince le elezioni comunali a Monfalcone e Codroipo, in Friuli Venezia Giulia. Anna Maria Cisint è stata eletta sindaco di Monfalcone con il 62,49 percento dei voti, mentre Fabio Marchetti è stato confermato sindaco di Codroipo col 54,17% dei voti. Una doppia elezione che conferma i candidati di centro destra ai due Comuni alle prese con il ballottaggio. Per Massimiliano Fedriga, capogruppo della Lega Nord alla Camera e segretario regionale del partito, si tratta di una “impresa storica”, che è motivo di “orgoglio e soddisfazione”.

Il Gazzettino scrive che la vittoria per la Cisint è stata schiacciante rispetto all’uscente sindaco, Silvia Altran, candidata del centrosinistra. Una differenza di voti che è apparsa già dalle prime schede scrutinate, che hanno evidenziato un distacco netto tra le due candidate:

“Al primo turno, Cisint aveva conquistato 5.256 voti (49,53%) sfiorando l’elezione mentre Altran aveva ottenuto 3.612 voti (34,04%). Per il centrodestra regionale si trattava di un altro test cruciale: dopo aver conquistato Trieste e Pordenone nella scorsa tornata elettorale anche la città dei cantieri passa di mano. Sette le liste che hanno corso per Cisint: Lega nord (14,47%), Forza Italia (7,56%), Monfalcone responsabile con i fatti (7,18%), Monfalcone sei tu (5,97%), Partito dei pensionati (5,95%), Fratelli d’Italia (4,55%) e La Fenice (2,63%). Quattro quelle per Altran: Partito democratico (21,35%), La nostra città (4,62%), La sinistra per Monfalcone (4,57%) e Responsabilmente per Monfalcone (3,60%)”.

Nel Comune di Codroipo le elezioni hanno confermato il sindaco uscente Marchetti, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale, Viviamo Codroipo per il centro destra, che al ballottaggio ha superato Alberto Soramel, sostenuto da Partito democratico, Altre prospettive, Fare comunità, Progetto Codroipo – civica Soramel sindaco fermo al 45,73%. Per Fedriga si tratta di una “impresa storica” che sottolinea “la voglia di cambiamento dei cittadini”:

“L’affermazione di Anna Cisint a Monfalcone, nostra candidata nella storica roccaforte della sinistra in Friuli Venezia Giulia, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sono certo che le sue qualità umane e l’esperienza maturata in anni di lavoro come dirigente nella pubblica amministrazione sapranno portare ottimi risultati a una città colpita da gravi problemi economici e sociali. Ottimo anche l’esito a Codroipo, con la riconferma del sindaco uscente Marchetti – conclude – che in cinque anni è stato capace di rispondere alle esigenze dei cittadini malgrado l’accanimento della Regione sugli enti locali, e che oggi raccoglie dunque i frutti del suo duro lavoro sul territorio”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other