Elezioni 2018, candidati Liberi e Uguali. Le LISTE

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 gennaio 2018 7:45 | Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2018 7:45
I candidati nelle liste di Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali

Elezioni 2018, candidati Liberi e Uguali. Le LISTE

ROMA – Pietro Grasso candidato in Sicilia, Laura Boldrini sfiderà a Milano il leader della Lega Matteo Salvini. E poi Roberto Speranza che corre nella sua Basilicata e Massimo D’Alema in Puglia, dove se la dovrà vedere con il vice ministro allo Sviluppo Economico, la ex dalemiana Teresa Bellanova.Sono questi i collegi nei quali correranno alcuni dei big di Liberi e Uguali, la formazione nata dall’unione di Mdp, Sinistra italiana e Possibile, alle prossime elezioni del 4 marzo. A liste finalmente ultimate, il partito capitanato dal presidente del Senato, si pone come obiettivo di ottenere un risultato a due cifre.

Come già annunciato sarà Pietro Grasso a guidare la lista di LeU in Sicilia. L’ex presidente del Senato guida, nel plurinominale, la lista per la Sicilia occidentale ma sarà anche candidato per il collegio uninominale di Palermo città. Dietro di lui nel plurinominale per il Senato l’ex deputata regionale eletta nelle fila del Pd Mariella Maggio.

Tra gli altri big schierati c’è Pier Luigi Bersani che correrà capolista in Veneto, al suo fianco nel plurinominale a Padova ci sarà Anna Falcone, una delle leader del movimento del No al referendum costituzionale del 2016.

Chiara Geloni, collaboratrice storica dell’ex segretario del Pd, si candida alla Camera, senza paracadute proporzionale, nel collegio uninominale della sua città, Massa Carrara, per Liberi e Uguali. Un sfida tutta in salita, contro il candidato del centrosinistra, il magistrato Cosimo Ferri, figlio dell’ex ministro Enrico, sottosegretario alla Giustizia negli ultimi tre governi, Letta, Renzi e Gentiloni.

QUESTI I LINK PER CONSULTARE LE LISTE REGIONE PER REGIONE

Liberi e Uguali – Collegi Uninominali Camera e Senato

Liberi e Uguali Collegi Plurinominali Camera

Liberi e Uguali – Collegi Plurinominali Senato

Liberi e Uguali – Collegi Estero Camera

Liberi e Uguali – Collegi Estero Senato