Elezioni, proiezione bomba: M5S 33%, Pd 18,7%, Lega 17%, FI 14%, Leu 3%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2018 - 00:23 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni 2018, proiezione bomba su La7: M5S 33%, Pd 18,7%, Lega 17%, FI 14%, Leu 3%

Elezioni, proiezione bomba: M5S 33%, Pd 18,7%, Lega 17%, FI 14%, Leu 3% (foto Ansa)

ROMA – Elezioni, proiezione bomba in onda su La7 un minuto prima di mezzanotte. Proiezione Swg per il Senato al 12 per cento del campione e campione delle elezioni, campione assoluto M5S. 33 per cento. Quota da governo, non solo da partito più votato.

Disastro Pd al 18, 7 per cento. Disastro, non solo sconfitta. Renzi umiliato dal voto. E tutta la coalizione del Centro sinistra al misero 22 per cento.

Umiliato dal voto anche Berlusconi fermo con Forza Italia al 14 per cento. Salvini che batte Berlusconi e diventa con la Lega la forza maggiore del Centro Destra col 17 per cento. Salvini quindi come secondo vincitore dopo M5S.

Centro Destra complessivamente (ammesso che resti unito con questi risultati) al 36 per cento. Poco per avere maggioranza in parlamento.

Umiliazione elettorale anche per Leu di Grasso-Boldrini sul filo del tre per cento, cioè perfino a rischio di restare fuori dal Parlamento.

Proiezione bomba perché se confermata dà le chiavi della maggioranza di governo a Di Maio (da solo non ce la fa ma senza M5S governo non si fa). Dà a Salvini la guida del Centro Destra e la possibilità di entrare in più di una maggioranza di governo. Marginalizza Berlusconi. E stabilisce che tutta la sinistra più il centro sinistra non vale più del 25 per cento.

Proiezione bomba perché, se confermata, cambia i connotati del Parlamento. Terremota e rade al suolo la sinistra e il centro sinistra. Archivia Berlusconi. E, soprattutto, porta l’Italia ad avere un elettorato che, unico in Europa, conteggia gli anti sistema al 50 e passa per cento.