Elezioni regionali, ecco la mappa delle sfide

Pubblicato il 15 Febbraio 2010 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

Con la vittoria di Agazio Loiero alle primarie del Partito democratico in Calabria, si è definito il quadro dei candidati per le elezioni regionali previste per il 28 e 29 marzo in tredici regioni. Il 28 febbraio è l’ultimo giorno per la presentazione delle candidature. Ecco una mappa delle sfide:

PIEMONTE – Quattro finora i candidati: Mercedes Bresso (Pd), presidente uscente, Roberto Cota (Lega), capogruppo del Carroccio alla Camera; Davide Bono, 29 anni, per la lista “Movimento cinque stelle Piemonte” di Beppe Grillo; Renzo Rabellino, consigliere della Provincia di Torino, con una propria lista.

LOMBARDIA – Savino Pezzotta (Udc); Vittorio Agnoletto (Federazione della sinistra); Roberto Formigoni (Lega Nord, Pdl); Filippo Penati (Pd, Idv, Sinistra ecologia e libertà, Verdi); Marco Cappato (lista Bonino-Pannella); Claudio Crimi (Movimento Cinque stelle di Beppe Grillo).

LIGURIA – Claudio Burlando sarà ricandidato dal Pd, con l’appoggio dell’Udc. Se la vedrà con Sandro Biasotti (Pdl). La lista Bonino-Pannella candida il ginecologo Silvio Viale.

VENETO – Per il centrodestra è candidato l’attuale ministro all’agricoltura Luca Zaia, mentre per il centrosinistra c’è Giuseppe Bortolussi della Cgia di Mestre. Udc e Unione Nordest sostengono Antonio de Poli, coordinatore Udc. Gianluca Panto è il candidato del Pnv, mentre per il partito “national” veneto, o “Partito dei Veneti” il candidato è Silvano Polo, già sindaco di San Bonifacio.

EMILIA ROMAGNA – Vasco Errani (Pd) è sostenuto da tutto il centrosinistra; Anna Maria Bernini (Pdl) con l’appoggio della Lega; Gian Luca Galletti per l’Udc; tra i minori Giovanni Favia (Movimento Cinquestelle, Beppe Grillo), Werther Casali (candidato per la lista Bonino-Pannella in attesa delle firme necessarie).

TOSCANA – L’attuale assessore alla Salute Enrico Rossi, sostenuto da Pd, Idv, Ps, Verdi e Federazione della Sinistra che riunisce Prc, Pdci e Socialismo2000 si candida per il centrosinistra. Pdl e Lega Nord sostengono il sindaco di Castiglion della Pescaia (in provincia di Grosseto) Monica Faenzi, mentre l’Udc ha scelto il parlamentare Francesco Bosi. A correre per la lista Bonino-Pannella è l’imprenditore Alfonso De Virgiliis.

LAZIO – La sfida è tra Renata Polverini per il Pdl, Destra, con il sostegno dell’Udc, ed Emma Bonino per il centrosinistra: si candidano anche Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, e l’ex consigliere comunale del centrodestra, Michele Baldi.

MARCHE – Gian Mario Spacca, governatore uscente, candidato dall’alleanza Pd-Udc-Idv-Verdi, con l’appoggio di Api, Alleanza Riformista e alcune liste civiche; Erminio Marinelli, vice sindaco di Civitanova Marche, candidato del Pdl e della Lega; Massimo Rossi, ex presidente della Provincia di Ascoli Piceno, candidato da Prc, Pdci e Sinistra Ecologia e Libertà; Marco Perduca, candidato della Lista Bonino-Pannella; Youry Venturelli, operaio della Merloni, candidato del Partito Comunista dei Lavoratori.

UMBRIA – Catiuscia Marini (Pd) raccoglie il sostegno di gran parte del centrosinistra. Rifondazione comunista ha presentato il sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci. La lista Bonino-Pannella candida Maria Antonietta Farina Coscioni. Il Pdl si affida a Fiammetta Modena. Il candidato di Movimento Umbria cinque stelle, che fa riferimento a Beppe Grillo, candida Filippo Gallinella.

CAMPANIA – Tre, al momento, i candidati: Vincenzo De Luca per il centrosinistra, Stefano Caldoro per il centrodestra e Roberto Fico, per il “Movimento a cinque stelle Campania” di Beppe Grillo. L’Udc ancora deve sciogliere la riserva in merito a un eventuale appoggio al candidato Pdl.

PUGLIA – Nichi Vendola è il candidato del centrosinistra; Rocco Palese quello del centrodestra; Adriana Poli Bortone, candidata Udc e Io Sud; Michele Rizzi candidato Alternativa Comunista.

BASILICATA – Vito De Filippo (Pd), governatore uscente, per il centrosinistra; Nicola Pagliuca (Pdl) per il centrodestra; Magdi Cristiano Allam, europarlamentare, per la lista “Io amo la Lucania”; Maurizio Bolognetti per la lista Bonino-Pannella; Florenzo Doino, per il Partito comunista dei lavoratori e Miko Somma, per la lista Comunità lucana.

CALABRIA – Agazio Loiero, presidente uscente della Giunta, è il candidato del centrosinistra, ma senza Italia dei Valori. Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, è il candidato del Pdl e dell’Udc. Callipo, imprenditore, ex presidente di Confindustria Calabria, è sostenuto da Idv, da liste civiche e dalla lista Bonino-Pannella.