Elezioni regionali Lazio 2018, come si vota? Il FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 marzo 2018 11:15 | Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2018 11:15

ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2018, COME SI VOTA? IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE – Domenica 4 marzo, oltre alle elezioni politiche nazionali, si voterà anche per le regionali in Lombardia e nel Lazio. I candidati alla presidenza della Regione Lazio sono:

  • Mauro Antonini, Casa Pound
    Giovanni Paolo Azzaro, Democrazia Cristiana
    Elisabetta Canitano, Potere al Popolo
    Roberta Lombardi, Movimento 5 Stelle
    Stefano Parisi, Centrodestra
    Sergio Pirozzi, indipendente di Centrodestra
    Jean Léonard Touadi, Civica Popolare
    Stefano Rosati, Fronte Sovranista Italiano
    Nicola Zingaretti, Centrosinistra

Come si vota.

La legge elettorale in vigore nella Regione Lazio è stata modificata nel gennaio 2017, diminuendo a 50 il numero dei consiglieri, e inserendo la parità di genere e il divieto al terzo mandato. Il voto si svolge in un unico turno con sistema a predominanza proporzionale. L’80% dei seggi, infatti, è assegnato (in numero di 40) con il proporzionale, il 20%(10 consiglieri) con il maggioritario. In questo modo, proprio grazie al cosiddetto premio di maggioranza, si potrà garantire la governabilità al candidato governatore che otterrà più voti. Questi 10 consiglieri, infatti, vengono assegnati alle liste circoscrizionali che sostengono il presidente vincente.

Nella scheda per le regionali è possibile fare un segno sul candidato presidente della regione e uno sulle liste. È consentito il voto disgiunto.

Se si vota soltanto sul nome del candidato, nessuna lista riceverà il nostro voto. Infine è possibile fare un segno soltanto sulla lista: in questo caso il voto varrà anche per il candidato appoggiato da quella lista.
Si possono esprimere al massimo due preferenze, necessariamente di sesso diverso, scrivendo i loro nomi nell’apposito spazio della scheda.

Quando si vota? Dalle 7 alle 23 di domenica 4 marzo.

Il Fac Simile della scheda elettorale per le elezioni regionali del Lazio

Il Fac Simile della scheda elettorale per le elezioni regionali del Lazio