Elezioni Sicilia, Matteo Renzi: “Se perdo? Non mi dimetto”

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 settembre 2017 11:31 | Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2017 11:35
Elezioni Sicilia, Matteo Renzi: "Se perdo? Non mi dimetto"

Elezioni Sicilia, Matteo Renzi: “Se perdo? Non mi dimetto”

ROMA – “Se perdo in Sicilia, non mi dimetto”. Parola di Matteo Renzi che a colloquio con il quotidiano la Stampa mette subito le mani avanti a proposito del test elettorale del prossimo 5 novembre, quando i siciliani saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo governatore.

“Nessuno può sapere come andrà a finire in Sicilia. Può succedere tutto. Ma io ne resto fuori: mi hanno accusato di personalizzare il referendum, figuriamoci se personalizzo le Regionali siciliane…”, ha detto il segretario Pd.

A proposito della candidatura di Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Renzi afferma: “Mi hanno chiesto un candidato civico, una coalizione larga, ho preso il modello Palermo. Poi, come andrà, nessuno oggi può saperlo”. Non mancano però i soliti malumori interni al centrosinistra siciliano per la candidatura di Micari, appoggiato dalle stesse liste che sostengono il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Chiunque vinca – osserva comunque l’ex premier – per una settimana sta sui giornali, ha uno 0,3 in più nei sondaggi, poi al 15 novembre si ricomincia tutto daccapo”. “Il Pd è una forza tranquilla – dice ancora Renzi – siamo il polo del buonsenso. Dall’altra ci sono solo il populismo di Grillo e l’estremista Salvini”.

A contendersi la poltrona più alta della Regione Sicilia, oltre Micari, saranno Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle e Nello Musumeci, ex missino, a capo di una coalizione di centrodestra che va da Fratelli d’Italia a forze centriste. Favorito per la vittoria, al momento, sembra essere il grillino: il Movimento ha investito pesantemente sulla tornata elettorale siciliana, inviando i suoi due uomini più rappresentativi (Di Maio e Di Battista) in una lunga campagna su tutto il territorio.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other