Elezoni comunali Campania: 800mila al voto in 90 centri

Pubblicato il 6 Maggio 2012 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Urne aperte da stamane nei 90 Comuni campani interessati dalla tornata amministrativa, tra i quali non c'e' nessuno dei cinque capoluoghi di provincia. Circa 800mila i cittadini chiamati alle urne: sedici i centri superiori ai 15mila abitanti nei quali si potrebbe andare al ballottaggio.

Riflettori puntati, per diversi motivi, su Torre del Greco e Pozzuoli, i Comuni con maggior popolazione. Entrambi sono stati interessati negli ultimi giorni da forti tensioni sociali: a Torre del Greco il fallimento della compagnia di navigazione Deiulemar rischia di provocare gravi ripercussioni sull'economia locale, bruciando i risparmi di migliaia di cittadini che avevano investito nella societa'; a Pozzuoli c'e' preoccupazione per l'apertura di un sito di smaltimento rifiuti nel confinante comune di Quarto, in localita' Castagnaro.

La prefettura di Napoli, anche in seguito ad alcuni episodi di minacce a candidati verificatisi in diversi comuni, ha disposto ''una fitta rete di presidii delle forze dell'ordine in prossimita' dei seggi elettorali al fine di prevenire qualsiasi tentativo di condizionamento del voto''.