Elisabetta Belloni, l’ambasciatrice in lizza per Palazzo Chigi con M5S?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 marzo 2018 12:20 | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2018 12:57
Elisabetta Belloni, l'ambasciatrice in lizza per Palazzo Chigi con M5S?

Elisabetta Belloni, l’ambasciatrice in lizza per Palazzo Chigi con M5S?

ROMA – Elisabetta Belloni potrebbe entrare clamorosamente nella partita per Palazzo Chigi. L’ambasciatrice italiana e docente di Cooperazione allo sviluppo alla LUISS di Roma, sarebbe secondo Il Tempo molto vicina ad Alessandro Di Battista e come tale in lizza (quota Movimento 5 Stelle) per diventare premier “terzo” in caso, sempre più probabile, di mancanza di una maggioranza politica solida e delineata.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Un lungo curriculum con esperienze a Vienna e a Bratislava, dal novembre 2004 al giugno 2008 ha diretto l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri ed è poi diventata direttore generale della cooperazione allo sviluppo della Farnesina dal 2008 al 2013 mentre dal gennaio 2013 al giugno 2015 è stata direttore generale per le risorse e l’innovazione.

Ha lavorato gomito a gomito con l’ex premier Paolo Gentiloni quando quest’ultimo era ministro degli Esteri (è stata il suo Capo di Gabinetto dal giugno 2015), prima di venire promossa nell’aprile 2016 Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri. Un profilo di alto livello che la renderebbe perfetta soprattutto per uno scenario: quello di un governo M5s-Pd nel caso Di Maio e Salvini non trovassero un accordo.