Emergenza rifiuti, Berlusconi: “Avanti con il piano senza esitazioni”

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

Avanti tutta con il piano rifiuti, la crisi deve essere risolta senza esitazioni. Silvio Berlusconi si è mostrato deciso durante il Consiglio dei ministri straordinario convocato questa mattina per porre rimedio al problema dei rifiuti. Un problema che afflige ancora una volta Napoli e provincia e che ha dato vita a veri attimi di guerriglia, a Terzigno e Boscoreale, tra polizia e manifestanti.

Il problema dei rifiuti va risolto – ha detto Berlusconi durante il Cdm – e non è accettabile che la soluzione sia rimandata a causa delle polemiche e dell’opposizione delle amministrazioni locali.

Piu’ volte nelle scorse settimane, il premier ha attaccato in particolare il sindaco di Napoli, sostenendo che Rosa Russo Jervolino è responsabile della situazione per la mancata attuazione della raccolta differenziata.

Nel corso della riunione non si è deciso di decretare lo stato d’emergenza ma di andare avanti con il piano rifiuti senza esitazioni. Due ministre, Stefania Prestigiacomo (Ambiente) e Mara Carfagna (Pari Opportunita’) avrebbero inoltre insistito sulla necessità di procedere con le compensazioni, cioè i risarcimenti ai territori che ospitano le discariche.