Emergenza rifiuti, Ue: “Situazione seria, Italia faccia presto”

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

Dalla Commissione europea si esprime ”preoccupazione” per quanto sta avvenendo nel napoletano sul fronte dei rifiuti. Il portavoce del commissario all’ambiente, Janez Potocnik, ha parlato di ”situazione seria”, auspicando che le autorita’ italiane ”risolvano la questione il piu’ presto possibile ed in maniera adeguata”.

”Vediamo quello che succede sui media e siamo consapevoli del fatto che la situazione e’ molto seria”, ha detto il portavoce, spiegando come i servizi del commissario Potocnik ”siano in costante contatto con le autorita’ italiane”, seguendo da vicino la vicenda. ”La nostra prima preoccupazione – ha detto il portavoce – e’ che la normativa europea sia pienamente rispettata. E auspichiamo – ha aggiunto – che le autorita’ italiane agiscano in maniera rapida ed adeguata, risolvendo la situazione il piu’ presto possibile”.

Il portavoce ha quindi ricordato come stia proseguendo il lavoro di Bruxelles per analizzare i documenti inviati dall’Italia nell’ambito della procedura di infrazione aperta nei confronti del nostro Paese sul capitolo rifiuti. ”C’e’ molto materiale da esaminare”, ha detto, spiegando come sia difficile al momento indicare dei tempi. ”E’ chiaro pero’ che se la Commissione Ue non si riterra’ soddisfatta – ha concluso il portavoce – si passera’ alla prossima tappa della procedura”