Enrico Letta: “Il Pd sostiene questa manovra”

Pubblicato il 9 Dicembre 2011 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Noi stiamo dimostrando che l'azione riformista del Pd e' in grado di far cambiare le cose e questo dovra' essere il metodo di lavoro anche nei prossimi mesi'. E' quanto afferma all'Unita' il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, secondo cui ''non si possono chiedere sacrifici ai pensionati e regalare le frequenze a Rai e Mediaset'', mentre chiede che ''gli 'scudati' paghino di piu', si deve passare dall'1,5% previsto oggi almeno al 5%''.

Secondo Letta ''in questa manovra ci sono misure importanti per la crescita che forse sono state sottovalutate'' e invita il governo ''a presentare quanto prima'' i cantieri sulle infrastrutture annunciati dal ministro Passera.

Sul Pd che vive non senza malumori il passaggio della manovra Letta osserva: ''Un grande partito riformista come il nostro deve lavorare per dare il proprio contributo anche in questa fase. Ho la forte speranza che questa sia l'ultima manovra, dopo la quale avremo i conti pubblici piu' in ordine d'Europa''.

In ogni caso, Letta ritiene che ci sara' ''la fiducia'' per l'approvazione del provvedimento e che si interverra' su ''indicizzazioni e scalone delle pensioni e Ici prima casa: tre punti su cui le forze politiche troveranno una quadra''. Per quanto riguarda lo sciopero generale, Letta si dice ''felice per l'unita' sindacale, ma il partito – aggiunge – lavora in autonomia in Parlamento''. L'Idv? ''Di Pietro – osserva il vicesegretario Pd – scelga se fare come la Lega..''.