Sondaggio, è Tosi il sindaco più amato d’Italia. Galan primo tra i governatori

Pubblicato il 11 Gennaio 2010 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA
Flavio Tosi, sindaco di Verona, Lega nord

Flavio Tosi, sindaco di Verona della Lega Nord

Sono i sindaci gli amministratori preferiti dagli italiani: secondo un sondaggio condotto da Ipr-Marketing, il più amato è il veronese Flavio Tosi, seguito dal primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino. Subito dietro, i calabresi Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria) e Peppino Vallone (Crotone).

Il sondaggio è stato effettuato per Il Sole 24 Ore. Per quanto riguarda i sindaci, oltre alle prime 4 posizioni, c’è da segnalare l’ottimo quinto posto del salernitano Vincenzo De Luca: proprio lui potrebbe essere il candidato del centrosinistra per le regionali in Campania.

Molto stimati dai propri concittadini anche il fiorentino Matteo Renzi e il primo cittadino dell’Aquila Massimo Cialente. In crescita anche Letizia Moratti (Milano), e Gianni Alemanno (Roma).

Risultati negativi in particolare per due città campane: Rosa Russo Jervolino (Napoli) lascia l’ultimo posto al collega di Caserta Petteruti.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione, il primo posto spetta al veneto Giancarlo Galan, che nonostante il risultato non è stato confermato dal centrodestra.

Immediatamente alle sue spalle un trio formato da Formigoni (Lombardia), Lorenzetti (Umbria), e Errani (Emilia Romagna). Segue il governatore uscente della Toscana, Martini.

Notevole il risultato della presidente del Piemonte Mercedes Bresso, che cresce rispetto alle precedenti consultazioni dell’1,6%, e si porta ad un livello di consenso del 52,5%.

In forte calo invece, il leader dello scorso anno Lombardo (Sicilia). Chiude la graduatoria il governatore della Campania Antonio Bassolino.

Infine i presidenti di Provincia: il primo posto va a Pezzopane (L’Aquila). Alle sue spalle, il leader dello scorso anno, Castiglione (Catania), che precede Ricevuto (Messina), Mazzuto (Isernia), e Ferro (Catanzaro).

Tra le grandi province, a comparire tra le prime trenta ci sono Bologna (Draghetti), e Torino (Saitta). Chiude la lista Murrighile (Olbia – Tempio), preceduta da Pavia (Poma) e Trieste (Bassa Pororat).