Equitalia, proposta Pdl: debitore paghi tutto, ma senza more

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA

Roma, 3 gennaio 2012. EquitaliaROMA – Pagare il debito con Equitalia al 100%, tutto quanto dovuto, ma senza more e interessi. E’ l’idea cui sta lavorando il relatore Pdl alla legge di stabilità Antonio D’Alì e che, come scrive l’agenzia Public Policy, ha già passato indenne l’esame di ammissibilità in commissione bilancio.

In un primo momento il Pd aveva protestato parlando di un modo di reintrodurre il condono fiscale anche perché D’Alì aveva ipotizzato un pagamento all’80% senza more. Quindi la correzione di D’Alì con l’emendamento che assume una forma che potrebbe incassare l’ok del Pd.

Scrive l’agenzia Public Policy:

Il relatore del Pdl al ddl Stabilità, Antonio D’Alì, starebbe lavorando alla riscrittura dell’emendamento sul condono fiscale, ovvero sulla rottamazione delle cartelle Equitalia. L’ipotesi è quella di permettere il pagamento dei debiti fiscali e contributivi al 100% ma senza more e interessi. Lo si apprende da fonti della maggioranza. Oggi l’emendamento a prima firma D’Alì, firmato anche da Mandelli e Sacconi, sulla rottamazione delle cartelle, è passato indenne alla tagliola delle inammissibilità in commissione Bilancio. L’emendamento prevede il condono fiscale e contributivo per i ruoli emessi fino al dicembre 2012 così che i debitori possano estinguere il loro debito con il fisco senza pagare interessi di mora o sanzioni e pagando solo l’80% dell’imposta iscritta a ruolo. Una misura pensata, si legge, per coprire l’estensione anche ai lavoratori stagionali della deducibilità nel 2014 per le assunzioni a tempo indeterminato. Dal Pd, sulla questione, sono arrivate però proteste e accuse di volere un condono. Il relatore quindi, da quanto si apprende, starebbe pensando di presentare un proprio emendamento in cui si dà la possibilità di pagare il debito senza more o sanzioni ma al 100% invece che all’80%.