Esodati, Bonanni: “Il governo ci convochi per trovare una soluzione”

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni chiede al governo di convocare subito un incontro con i sindacati sul tema degli esodati. E sulle cifre trapelate ieri dall'Inps sulla platea complessiva di questi lavoratori, all''L'economia in tasca' del Gr Rai spiega che al di la' di smentite e rettifiche si tratta ''della cifra che noi abbiamo sottolineato dall'inizio essere la cifra vera, che riguarda persone in carne e ossa: oltre 300 mila persone.

Chiediamo certamente al governo di essere convocati subito, e' chiaro che bisogna trovare una soluzione. il Parlamento trovi le risorse finanziarie trovando i soldi necessari dai risparmi previsti dalla stessa riforma delle pensioni, che ricordo ammontano a ben 140 miliardi di euro in 10 anni''.

Sulla riforma del mercato del lavoro che approda alla Camera, il leader della Cisl aggiunge: ''Ora ci vuole un punto fermo, basta modifiche: alla fine sara' inevitabile – a questo punto lo spero – arrivare a un voto di fiducia che coinvolga anche gli stessi emendamenti fatti al Senato, che noi abbiamo condiviso''.

Duro invece il commento di Bonanni alle dichiarazioni del ministro del Lavoro Fornero, che ieri aveva detto: ''sull'art. 18 non ci sono dogmi, se la soluzione trovata non funziona potremo fare altre modifiche'': ''Il ministro farebbe bene a non dirlo – attacca Bonanni – Fornero si lamenta del clima di incertezza e invece e' lei stessa che crea questa incertezza. Abbiamo trovato una soluzione idonea sull'art 18, adesso perche' il ministro Fornero da addirittura la sensazione che questa soluzione non tiene, non basta? Mi sembra davvero un comportamento molto anomalo''.