Pd-Pdl: tutti esodati salvi fino al 2017. Mancano la Fornero e 5 mld

Pubblicato il 8 Ottobre 2012 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
Elsa Fornero (Foto LaPresse)

ROMA – Alla Camera i partiti chiedono che si allarghi la platea degli esodati “salvaguardati” fino al 2017 invece che fino al 2012, Elsa Fornero dice di no perché mancano i 5 miliardi di copertura e chiede di ripensarci per non “compromettere la riforma del lavoro”. Il governo per canto suo si prepara a votare contro. Perché mancano i soldi, perché l’Europa non accetterebbe forse una deroga a una riforma delle pensioni che ci ha chiesto Bruxelles.

E’ arrivata in Aula alla Camera il disegno di legge dell’ex ministro Cesare Damiano, condiviso da tutti (Pd, Pdl, Udc e opposizioni) che propone una deroga alla riforma del lavoro introducendo una serie di scalini per consentire ai lavoratori di 58 anni di andare in pensione con 35 anni di contributi fino al 2017. In questo modo si aiuterebbero molti più lavoratori che oggi sono esodati.

La proposta di legge è stata approvata con un voto bipartisan in commissione Lavoro ma richiede una copertura di 5 miliardi che, dice la Fornero non ci sono. Tanto che il ministro ha inviato una lettera-appello ai partiti, perché la riforma delle pensioni “non venga smontata”.

“Occorre fare – scrive il ministro del Welfare – ogni sforzo per evitare anche il solo rischio di adottare misure che, se non adeguatamente comprese anche in sede internazionale, potrebbero avere l’effetto di compromettere gli sforzi di stabilizzazione finanziaria fin qui profusi dal Parlamento, dal governo e dal Parlamento”. Il ministro riconosce il “vasto consenso” da parte delle forze politiche che si registra sul testo, ma sottolinea come se da un lato il governo debba dare atto della “notevole importanza sistematica e sociale delle questioni” poste dal ddl, dall’altro chiede che venga riconosciuto il “grande sforzo sin qui profuso per affrontare con misure concrete i problemi sul campo, anche attraverso l’utilizzo di ingentissime risorse economiche, nell’ordine di svariati miliardi di euro”.

Damiano si è detto incredulo e “stupito”: non c’è la copertura? “E allora il governo ne trovi un’altra”. Nel salva-Italia è previsto un risparmio di 12 miliardi con la riforma delle pensioni, attacca, “ne sono stati spesi 9 per gli esodati, quindi ce ne sono almeno 3”.