L’Espresso: “Scilipoti ha copiato il manifesto fascista del ’25”

Pubblicato il 6 Aprile 2011 - 16:08 OLTRE 6 MESI FA

Domenico Scilipoti (© Mauro Scrobogna / LaPresse)

ROMA – ”Interi brani del testo programmatico dei Responsabili sono copiati di sana pianta da quello redatto nel 1925 per il partito di Mussolini. Leggere per credere”: così ”l’Espresso” anticipa di aver scoperto che il movimento di Scilipoti ha effettuato un vero e proprio ”copia e incolla”.

”Quello che ha fatto il parlamentare Domenico Scilipoti, l’ex dipietrista diventato anima dei Responsabili, supera però ogni aspettativa”, aggiunge il settimanale che poi mette a confronto i due testi.

– MANIFESTO DEI RESPONSABILI: ”Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana. Responsabilità è politica morale. Una politica che sappia coinvolgere l’individuo a un’idea in cui esso possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà, il suo futuro e ogni suo diritto. Responsabilità di Patria è la riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà. Responsabilità è concezione austera della vita, non incline al compromesso, ma duro sforzo per esprimere i propri convincimenti facendo sì che alle parole seguano le azioni”.

– MANIFESTO DEGLI INTELLETTUALI FASCISTI DI G. GENTILE: ”Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre. …. un’idea in cui l’individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà, nel flusso e nella perennità delle tradizioni. E’ concezione austera della vita, è serietà religiosa (…) ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni”.

Chiosa ‘L’Espresso’: ”Un caso? Piuttosto improbabile. Resta solo da chiedersi come sia saltato in mente a Scilipoti di prendere un manifesto fascista e di farlo diventare, con un po’ di correzioni, il testo base del manifesto dei Responsabili”.