Europee 2019, risultati: Lega sotto 30%, Pd supera M5s… Sarà vero?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2019 - 23:00 OLTRE 6 MESI FA
Europee 2019, risultati: Lega sotto 30%, Pd supera M5s... Sarà vero?

Europee 2019, risultati: Lega sotto 30%, Pd supera M5s… Sarà vero? (Foto Ansa)

ROMA – La Lega non sfonda il muro del 30% e si ferma a 28. Ma soprattutto il Pd supera M5s : 22.5 a 21.8. Non sono risultati ufficiali, parliamoci chiaro, ma sono le medie ponderate degli ultimi sondaggi, degli exit poll e degli instant poll dei principali istituti di rilevamento. Forza Italia al 10 e Fratelli d’Italia al 5.5 gli altri partiti che supererebbero la soglia di sbarramento (portando a casa eurodeputati).

Si tratta di numeri da prendere con le pinze ma che, se più o meno confermati, non potrebbero non avere conseguenze. Non solo si sarebbe consumato il tanto temuto (dai grillini) sorpasso del PD ai danni di M5s. Ma i due partiti che governano sarebbero sotto la soglia del 50%, in un calcolo maccheronico di somma pura dei due risultati. Assioma banale ma reale : la maggioranza degli italiani non sta col governo.

Non solo: la somma di Salvini, Berlusconi e Meloni darebbe un numero molto vicino alla somma di quello ottenuto da Lega e M5s alle scorse politiche. Fermo restando che stiamo parlando di sistemi elettorali diversi (e di diversa attribuzione di seggi). 

Partendo quindi dal presupposto che siamo nel campo della fantapolitica, questi dati difficilmente non avrebbero conseguenze sul governo: in termini di rapporti di forza sicuramente e in termini di stabilità probabilmente.

Desta qualche sorpresa anche la resurrezione di Forza Italia (sulla quale incide un Berlusconi tirato nuovamente a lucido proprio negli ultimi giorni di campagna elettorale) mentre Fratelli d’Italia sfrutta l’onda lunga dei buoni risultati dei sovranisti d’Europa (leggi Le Pen in Francia). Prevedibili i numeri sotto il 4% de La Sinistra e di +Europa, tutti fuori dall’europarlamento. Sarà tutto vero?