Europee, Exit poll La7: Forza Italia 18, Ncd 4. Ok Berlusconi, Alfano rischia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2014 - 23:11 OLTRE 6 MESI FA
Europee, Exit poll La7: Forza Italia 18, Ncd 4. Ok Berlusconi, Alfano rischia

Berlusconi con Giovanni Toti (LaPresse)

ROMA – Elezioni Europee 2014, exit poll di La7: Forza Italia al 18%, Nuovo Centrodestra-Udc al 4%, secondo le rilevazioni all’uscita dei seggi condotte dall’EmgRisultato più che soddisfacente per Silvio Berlusconi, che prende un 2% e qualcosa in meno rispetto al risultato, all’epoca definito “miracoloso” delle politiche di febbraio 2013.

Sarebbe un piccolo miracolo anche stavolta, visto che Berlusconi ha fatto la campagna elettorale da condannato in via definitiva e per gli obblighi della sua condizione dovrà seguire questa notte di risultati dalla sua villa di Arcore, dove è obbligato a rientrare per le 23 e da dove non potrà uscire prima delle 6 di domattina.

Non va bene invece per Alfano che rischia di non superare la soglia di sbarramento del 4% e vedrebbe così molto indebolita la sua posizione all’interno del centrodestra e all’interno del governo, dove invece il Pd di Renzi è dato al 33%.

Numeri più generosi col partito di Alfano sono quelli degli intention poll realizzati dall’Istituto Piepoli-Coesis Research per l’ANSA che danno Forza Italia al 18-20% e Ncd-Udc al 5-7%.